THE LOOP: Dubai in bicicletta… in venti minuti

Il team di Urb, i creatori di “città sostenibili” in tutto il mondo, presenta THE LOOP, un incredibile corridoio sopraelevato e climatizzato a zero emissioni per Dubai Smart City, che punta a rendere la città (quasi) car-free in meno di 20 anni.

Una pista ciclabile e pedonale a forma di anello lunga 93 km, che permetterà di raggiungere comodamente in pochi minuti ogni zona di Dubai. Il tutto a zero emissioni.

Un progetto ambizioso, ai limiti della fantascienza, del quale Urb ha presentato da poco i render.

Lo scopo è quello di permettere ai cittadini di spostarsi comodamente a piedi e in bici, cosa praticamente impossibile – soprattutto in alcuni periodi dell’anno – a causa delle altissime temperature.

Proprio per questo motivo, The Loop fornirà un ambiente climatizzato, adatto anche a fare sport, e per farlo utilizzerà fonti rinnovabili, nonché l’energia cinetica prodotta da coloro che passeranno sulla pista ciclabile. La raccolta di tale energia avverrà direttamente tramite il pavimento, realizzato con pneumatici riciclati dotati di sensori.

Infine, questa enorme infrastruttura sarà dotata di fattorie verticali per la produzione di alimenti a km zero e un sistema di raccolta della preziosa acqua piovana.

Segui il link per ulteriori informazioni