H2oPLANET RIPARTE DA CUBA! AL VIA 7MML 5.3 CENTRO AMERICA

È finalmente tempo di ripartire per 7milamiglialontano, l’associazione culturale bresciana che da quasi 15 anni realizza viaggi di documentazione con obiettivi solidali.

Dopo un lungo periodo di stop e viaggi difficili legati alla pandemia i primi viaggiatori sono sul piede di partenza, anzi, sul pedale!

A dare il via alla ripresa del progetto H2oPLANET, che quest’anno si concentrerà sul Centro America, sarà infatti il team dei ciclisti, che, a partire da martedì 2 maggio, in tre settimane attraverseranno Cuba da Holguin a L’Avana, indagando lo stato di salute delle acque dell’isola e della regione caraibica, nella consapevolezza che gli stati insulari sono tra i più colpiti dagli effetti del cambiamento climatico, basti pensare agli uragani che ogni anno colpiscono il loro patrimonio naturale.

Ride to save water il loro motto, che esprime l’intento duplice messaggio sotteso al lavoro di divulgazione svolto dai fotografi, videomaker, giornalisti e viaggiatori che prestano a titolo di volontariato testa cuore (e gambe) al progetto. Si pedala per salvare il pianeta facendo e condividendo informazione, si pedala per sensibilizzare sulla necessità di non sprecare neanche una goccia d’acqua.

Ma si pedala anche per raccogliere fondi e sostenere progetti, come sempre quando si parla di 7milamiglialontano. Destinataria dei fondi raccolti attraverso il muro solidale presente sul sito https://www.7milamiglialontano.com/muro-solidale/ è la Hands with heart Foundation, che si occupa della salute di bambini e adulti con disabilità che hanno difficoltà di accesso a cure mediche, offrendo non solo l’assistenza, ma anche formando personale locale e famiglie per prestare una terapia di livello professionale, fondamentale soprattutto in aree remote – come in questo caso la giungla del Costa Rica – dove non ci sono alternative.

Dopo le bici sarà la volta dei team in 4×4, che partendo da Panama percorrerà tutte le coste del Centro America in 3 mesi a partire da inizio luglio. Ma questa storia ve la racconteremo al momento giusto…

Il team dei ciclisti sarà supportato dagli amici di Givi, partner storico di 7mml, che da poco ha lanciato Givi Bike, marchio dedicato al mondo della bici: “Siamo contenti di abbracciare questo nuovo progetto in collaborazione con 7milamiglialontano, un’organizzazione che condivide i nostri valori e la nostra passione per le due ruote. Questo viaggio in Centro America alla volta di Cuba per la ripresa del viaggio e del progetto ci permetterà di raggiungere nuovi obiettivi e di promuovere un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, questa volta in bicicletta”.

A proposito di partner salutiamo la new entry SICOS, che dal 1978 produce scale e trabattelli rigorosamente Made in Italy, e ringraziamo gli sponsor che hanno continuato in questi anni difficili per tutti a sostenere i progetti di 7milamiglialontano: Promotica, Nocivelli, Kariba, Germani, New Lab, Autohome, Givi Explorer, VOX ART, Cauto, Albatros Film, Cartapani, Free Photo, Escape on Wheels.

È possibile seguire il viaggio sui nostri canali social:

FB 7milamiglialontano

IG 7mml.world

E per seguire pedalata dopo pedalata la tappa cubana:

https://www.polarsteps.com/TeamMountainBike

Ulteriori info: www.7mml.world

7MILAMIGLIALONTANO e il progetto H2oPLANET in sintesi:

7milamiglialontano è un’associazione culturale bresciana che da quasi 15 anni realizza viaggi di documentazione con obiettivi solidali. Presieduta dal fotografo Giuliano Radici e animata da volontari e professionisti dell’immagine e della comunicazione, dal 2009 ad oggi ha percorso centinaia di migliaia di kilometri e raccolto oltre 300.000 euro che ha devoluto ai diversi partner, onlus e associazioni, e ai loro progetti dedicati all’istruzione e alla salvaguardia dell’ambiente in tutto il mondo.

A marzo 2019 ha preso il via dall’Europa 7MML_5.O “H2oPLANET”, l’ultimo e più ambizioso progetto di 7MML, che si compone di 7 distinti e avventurosi viaggi per “ridisegnare” con immagini, video e storie, la maggior parte possibile delle coste del pianeta, per sensibilizzare sui problemi che affliggono le acque, dall’inquinamento al turismo di massa, dalla sovrappesca ai cambiamenti climatici, producendo un importante contributo documentativo che si traduce in riviste, docufilm, reportage, strumenti per raccontare lo stato delle cose. Ogni viaggio è costituito di più itinerari che vengono affrontati con vari mezzi di trasporto (4×4, mountain bike, water bike, barca, piedi e motocicletta).

I gruppi, muovendosi da punti diversi, percorrono la maggior parte delle coste dei continenti, inclusi, dove possibile, grandi laghi e fiumi importanti, mostrando il valore dell’incontro con altre culture e sensibilità, vivendo – e raccontando – in maniera autentica e diretta luoghi e persone. Accanto al lavoro di documentazione il nostro obiettivo è raccogliere fondi per associazioni partner, per realizzare progetti che hanno a che fare con la salvaguardia del territorio e la tutela dei diritti dell’infanzia. Dopo il Centro America nel 2024 ci sposteremo in Nord America.