INTERVISTA A SIMONE RADAVELLI – GRAVEL SUL SERIO

Ciao Simone, per cominciare, puoi darci una panoramica generale della manifestazione Gravel sul Serio? Quali sono gli obiettivi principali e cosa rende questa manifestazione unica nel suo genere?

Ciao ragazzi! La Gravel Sul Serio è un evento gravel non competitivo e gratuito organizzato da Pianura da Scoprire, che si terrà il 1 Ottobre con partenza e arrivo a Romano di Lombardia (BG).
Siamo ormai giunti alla quarta edizione, anche quest’anno verrano proposti 2 percorsi, uno da 70km e uno da 120km. Metteremo a disposizione le tracce gpx da caricare sul proprio dispositivo di navigazione o sulle apposite app per il telefono cellulare.
Inoltre per il secondo anno abbiamo pensato anche ai più piccoli e alle famiglie organizzando una Mini Gravel Sul Serio il giorno precedente all’evento vero e proprio, un percorso adatto a tutti con diverse soste e un’ abbondante merenda.
Gli obiettivi principali di questa manifestazione sono il poter offrire ai partecipanti una giornata immersi nella natura, far conoscere il territorio che ci circonda, fare interagire tanti appassionati del settore provenienti da luoghi differenti. Si pedalerà lontano dalle strade trafficate, per entrambi i percorsi è previsto un fantastico punto ristoro offerto dall’organizzazione per alleviare le “fatiche” dello sterrato.
Lungo i percorsi verranno posizionati dei punti timbro in collaborazione con le realtà che ci circondano e supportano. All’arrivo (come in ogni evento gravel che si rispetti) ci sarà una grande festa: una volta ritirato il pacco omaggio, ci sarà a disposizione per tutti i partecipanti (e non) un fantastico street food , perchè reintegrare è molto importante!
Cosa rende questa manifestazione unica nel suo genere? Sicuramente la semplicità con la quale organizziamo e accogliamo i partecipanti, pensiamo che con il sorriso si possa fare molto!

Il percorso del Gravel sul Serio è conosciuto per attraversare il territorio tra la bergamasca e la cremasca. Puoi condividere alcuni dei punti salienti di questo percorso e spiegarci come hai scelto di tracciarlo?

La partenza e l’arrivo sono fissati nel centro storico di Romano di Lombardia, avremo a disposizione una grande piazza per accogliere tutti gli iscritti. I percorsi sono entrambi pianeggianti, ma non fatevi ingannare: sarà per la maggior parte sterrato, preparate il fondello bello!
I partecipanti si divertiranno tra campi di granturco, strade bianche sterrate, distese di erba medica, piste ciclopedonali, fontanili e corsi d’acqua. La prima parte di entrambe le tracce vi porterà al ponte ciclopedonale di Crema, dove si cambierà sponda. I due percorsi si divideranno poi all’altezza di Bariano: quello più lungo risalirà la riva del Serio fino a raggiungere il Parco Oasi di Seriate, per poi ricongiungersi al percorso corto e fare una visita all’Orto Bonatico. Come da tradizione passaggio d’obbligo ai castelli di Cavernago e Malpaga, si incontreranno numerose chiesette di campagna e tanti punti di interesse immersi nella natura, pedaleremo per la maggior parte del tempo nel Parco del Fiume Serio.
Anche per questa edizione la Gravel Sul Serio è stata tracciata mettendo in primo piano la natura e il poter pedalare il più possibile in sicurezza. Ci sto lavorando da inizio anno, provando e riprovando, sempre confrontandomi con il Parco del Fiume Serio per capire dove poter passare e dove no, perchè (per fortuna) esistono molte zone protette. Ho già detto che ci sarà parecchio sterrato?

I Gravel trail sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Qual è la tua opinione su questo fenomeno e quali sfide hai affrontato nell’organizzare una manifestazione di questo tipo?

Gli eventi gravel e i trail di più giorni dal mio punto di vista sono i benvenuti, ormai c’è una vasta scelta, dai più facili a quelli più impegnativi. Sono ottimi strumenti per poter socializzare e far conoscere il territorio in modo diverso.
Devo ammettere che organizzare è ogni anno più difficile, tanta burocrazia e regole da rispettare, permessi su permessi, ci si confronta spesso tra organizzatori e enti, è un lungo lavoro che però alla fine viene ripagato dalle facce impolverate, stanche, ma sorridenti di chi arriva al traguardo!

La comunità del gravel cycling è molto unita e appassionata. Hai qualche aneddoto o delle storie legate alla Gravel sul Serio?

L’aneddoto più divertente è sicuramente che la prima edizione della Gravel Sul Serio è nata perché volevo fare qualcosa di grande per i miei 40 anni. Volevo farmi un regalo, una festa diversa dal solito. Mi sono informato, ho rotto le scatole a chiunque per capire come realizzare questo sogno, mi sono ritrovato con una marea di ciclisti che a loro insaputa hanno spento le candeline sulla torta con me.
Dalle scorse edizioni sono sicuramente nate tante cose: forti amicizie, progetti di viaggio, quest’anno per esempio il primo Gennaio ero a pedalare sulla Via Silente, nei mesi successivi ho percorso la Lunigiana Gravel, il GAB, ho viaggiato per diversi giorni in Croazia, sempre con persone conosciute proprio grazie a questo evento, che ormai sono fidati compagni di viaggio.
É successo anche l’inverso: amicizie nate nei ciclo viaggi che poi hanno pedalato alla Gravel Sul Serio. Insomma, è un condividere in continuazione esperienze.

Infine, come possono gli appassionati di ciclismo e gli interessati partecipare al Gravel sul Serio?

Siamo in dirittura di arrivo con le iscrizioni, chiuderanno il 22 Settembre, ci stiamo organizzando con l’invio delle tracce, dobbiamo preparare i pacchi omaggio, riunirci con i volontari che ci aiuteranno, organizzare il ristoro e tutto quello che servirà a rendere questa edizione ancora più bella delle precedenti!
É possibile iscriversi cliccando su questo link: https://www.pianuradascoprire.com/events/gravel-sul-serio-2023/
Sul sito di pianura da Scoprire e sulle pagine FB e instagram della Gravel Sul Serio troverete tante altre informazioni!